sabato 19 ottobre 2013

Peperoncini ripieni

Un regalo gradito e inaspettato...i peperoncini tondi. Gradito perchè amiamo il piccante e in un alcuni piatti è perfetto; inaspettato perchè siamo ad ottobre e sembra un pò tardi per la raccolta, in realtà quest'anno si è protratta oltre il previsto! Mi sono stati regalati la settimana scorsa, appena raccolti  dall'orto. Abbiamo deciso di preparare queste piccole prelibattezze, mangiate per la prima volta a  casa di un'amica di Torino (!) e mai più dimenticate.
Perfetti...purtroppo in ogni momento, creano dipendenza!
Ingredienti
50 peperoncini tondi
1 l di aceto bianco
1l di vino bianco
sale grosso  
alici
capperi
olio evo
barattoli  (sterilizzati)
Per ogni peperoncino calcolare un filetto di alice e 3-4 capperi
Procedimento
Dopo aver lavato e asciugato i peperoncini togliere con un coltellino il picciolo e i semini interni. Io uso uno spilucchino e incido intorno al picciolo cercando di  fare un foro  piccolo e tolgo i semi facendo attenzione a non incidere la polpa. Meglio indossare un paio di guanti e non bagnare i peperoncini.
Portare ad ebollizione l' aceto e il vino in una pentola, salare (un cucchiaio raso), versare parte dei peperoncini e cuocerli per due minuti. Estrarli con una schiumarola e deporli in uno scolapasta, poi disporli su un panno con il foro in basso per farli asciugare. Ripetere l'operazione per tutti i peperoncini.
Lasciarli asciugare per almeno due ore e poi farcirli con un filetto di alice e 3-4 capperi, quantità che può variare in funzione della dimensione dei peperoncini.

Disporre i peperoncini nei barattoli e coprirli di olio facendo attenzione a non lasciare vuoti, io verso un dito d'olio nei barattoli e sistemo i peperoncini, rimboccando l'olio, in modo che  rimangano completamente immersi. Aspettare che l'olio si sistemi,ed eventualmente aggiungerne ancora, deve coprire completamente i peperoncini.  Chiudere bene i barattoli e riporre in luogo fresco. Si possono gustare dopo una settimana e si conservano per 6 mesi.

                                                           
                                                        Prova assaggio...


14 commenti:

  1. Riccardo mi dice sempre che in passato li preparava lui.. Io li ho assaggiati 1 sola volta grazie ad un vasetto regalatomi.. ed è vero.. creano dipendenza!!!!!! Troppo buoni... baciotti

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! Li adoro! Quest' anno non ho fatto in tempo a farli!! Brava!

    RispondiElimina
  3. li faccio anche io ... di solito con acciughe e tonno... i capperi li devo provare ! un abbraccio e buon fine settimana a presto :)

    RispondiElimina
  4. Di solito li compero,mi piacciono tantissimo, immagino la bontà di questi preparati in casa...favolosi!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  5. Candida che spettacolo!!! è vero che questi generalmente si comprano, ma fatti da te sono superlativi! E che ripieno!!! mmmmmm...buonissimo!!! bacioni

    RispondiElimina
  6. che voglia di provarli che mi hai fatto venire.
    un abbraccio nahomi

    RispondiElimina
  7. Li ho visti spesso al supermercato ma dicono "piccanti" e quindi mi sono sempre fermata. Ma questa tua ricetta m'invoglia a provare. Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia li adoro ne mangerei a quintali.Grazie cara per la ricetta.Bacioni.

    RispondiElimina
  9. bravissima, davvero invitanti , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. Ma quanto sei brava Candida!!!!
    Buonissimo il contenuto, bellissima la presentazione!!!
    Complimenti davvero!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Candida noi le chiamiamo "papaccelle" e di solito le facciamo ripene di tonno e capperi... mi ci metto dentro anche io anche se non le ho mai fatte... :D
    Complimenti, hanno un aspetto delizioso... la presentazione è meravigliosa! Un bascio!

    RispondiElimina
  12. Qualche anno fa ho aiutato mia madre a prepararli...mi bruciavano persino le orecchie!!!! Ma quanto sono buoni però!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  13. ciao carissima!!! ci credo che danno dipendenza! la ricetta è perfetta per il mio maritino sai? t elo mando lì o dai al tuo benefattore anche il mio indirizzo? :-D

    RispondiElimina
  14. Sono pericolosi! Questi vasi con dentro delizie sott'olio sono terribili, sarei capace per cena di finirne uno intero con dell'ottimo pane!

    RispondiElimina